Falanghina Felix 2013
- 28/09/2013
Falanghina Felix: una politica di marchio della falanghina campana.
Nata con l’obiettivo di promuovere la conoscenza delle specifiche peculiarità produttive del sistema vitivinicolo campano, oggi FALANGHINA FELIX deve essere uno strumento per creare occasioni di interazione tra i diversi attori e per sviluppare opportunità e relazioni con i principali mercati del vino di qualità.
Alla luce delle considerazione desumibili dall’analisi dello scenario sopra menzionato, si possono ipotizzare le seguenti linee guida dell’evento:
1. rafforzare la posizione competitiva a livello regionale
2. costruire legami con i diversi mercati regionali ed extra regionali
3. evidenziare il ruolo della viticoltura nei confronti della sostenibilità in senso lato e come evidenziato in precedenza;
4. mettere in luce la naturalità dei vini da uve falanghina;
5. sviluppare il circolo virtuoso “vino-turismo-territorio” (viaggiatori del territorio – eno-food trotter)
Gli obiettivi prefissati sono riconducibili a tre distinti interventi stategici:
informare, cioè intervenire sulla conoscenza, sulla consapevolezza e sulla comprensione degli interlocutori individuati;
persuadere, cioè intervenire sulle loro opinioni, preferenze, convinzioni, simpatie;
motivare , cioè intervenire sui loro comportamenti in termini di acquisto e espressione pubblica di opinioni sulla qualità e identità delle produzione di vini da uve falanghina , e naturalmente dei suoi territori di produzione.
La politica di marchio FALANGHINA CAMPANA acquisisce particolare rilievo nell'attuale fase economica caratterizzata dalla crescente globalizzazione dei mercati mondiali favorita dagli accordi del libero scambio, e dal conseguente sviluppo di una competizione senza risparmio di colpi tra Paesi, che mette a confronto Paesi con forti differenze nel costi di produzione. La politica di marchio è tuttavia molto complessa anche se, a differenza di quella di marca, l'ampiezza dell'area di decisione è limitata ad ambiti più ristretti di attività quali il controllo, la promozione e la tutela. Restano quindi esclusi importanti strumenti strategici fondamentali nel determinare il successo nell'introduzione e nell'affermazione di un prodotto sul mercato, quali: le scelte sui prezzi, sui canali distributivi e sulla quantità dei prodotti da offrire che rimangono elementi decisionali a disposizione dei singoli produttori.
La promozione costituisce un fondamentale fattore di successo della politica di marchio. Essa costituisce lo strumento necessario per comunicare con i consumatori esistenti e potenziali, e trasferire le informazioni relative alle caratteristiche dei vini da uve falanghina.
www.falanghinafelix.it